CONSIGLIO D'ISTITUTO

Il Consiglio d'Istituto (abbrevisto C.D.I.) è uno degli organi collegiali della scuola italiana formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa degli istituti scolastici pubblici e parificati statali italiani. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all'impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli enti pubblici e privati.

Le attribuzioni del Consiglio sono stabilite per legge. In particolare il Consiglio d'Istituto:

• elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della Scuola;
  • delibera il Programma annuale;
  • stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico;
  • delibera in merito all’adozione e alle modifiche del Regolamento interno dell'Istituto.