Ricerca comunicazioni

Lista Comunicazioni

#MATURITÀ2024, Ecco le discipline della seconda prova scritta
  • 29 Gennaio 2024

L’Esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione si svolge secondo la struttura definita dal decreto legislativo 62/2017: una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 19 giugno 2024una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio (per i Professionali delineati dal d.lgs. n. 61/2017, la seconda prova scritta non riguarda specifiche discipline ma le competenze in uscita e i nuclei tematici fondamentali di indirizzo alle stesse correlati); il colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.Le Commissioni d’esame sono composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e da tre interni all’istituzione scolastica.

Per conoscere le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni è disponibile un apposito motore di ricerca raggiungibile al seguente link:  https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/

Scarica circolare
Azienda Sanitaria Locale - Latina Invito alla vaccinazione antinfluenzale 2023-2024
  • 02 Novembre 2023

Il 2 ottobre ha avuto inizio la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2023-24. L'influenza costituisce un serio problema sanitario per la sua contagiosità e per il rischio di gravi complicanze, soprattutto per gli anziani e i soggetti più fragili. Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione antinfluenzale ai soggetti addetti a servizi pubblici di interesse collettivo, tra cui il personale scolastico. La vaccinazione rappresenta un’opportunità di prevenzione sia per chi aderisce alla vaccinazione che per i suoi contatti, ad esempio gli studenti fragili, essendo la scuola un ambiente lavorativo in cui è alto il rischio di trasmissione e contagio. La vaccinazione è importante anche nell’ottica di garantire una continuità lavorativa, visto il prezioso lavoro che il personale scolastico svolge per la nostra comunità.

E’ possibile effettuare la vaccinazione, gratuitamente, dal proprio medico di famiglia oppure presso gli ambulatori vaccinali della ASL, presenti nei comuni di Latina, Aprilia, Cisterna, Sezze, Priverno, Terracina, Fondi, Formia; sedi e orari sono disponibili su: https://www.ausl.latina.it/prevenzione-stili-di-vita/psv-malattie-infettive-influenza/29-prevenzione-e-stili-di- vita/6903-influenza

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a: vaccinazionidipprev@ausl.latina.it

• 25 Ottobre 2023

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024 - Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione.